Reparto Auto Stradali

BOSCH CAR SERVICE

Il marchio BOSCH ha da sempre rappresentato l’avanguardia nel settore dell’automobile, tanté che i sistemi BOSCH equipaggiano la quasi totalità del parco circolante con sistemi di primo impianto che possono essere frenanti (ABS, ESP), di iniezione benzina diretta e indiretta, di iniezione diesel diretta o indiretta, di tergitura dei cristalli, AIRBAG, di illuminazione (proiettori e fanali), di parcheggio, di climatizzazione, etc……
 
Nel 2000 è partito il progetto BOSCH CAR SERVICE con la prerogativa di creare una rete di officine indipendenti con alta specializzazione del personale e con attrezzature all’avanguardia che permettessero di intervenire sulla quasi totalità del parco circolante; immediatamente il concessionario BOSCH presso cui acquistiamo la ricambistica valutando la nostra pluriennale esperienza, la struttura e le risosrse umane ci ha proposto di fare parte del progetto e, con grande curiosità ed aspettative abbiamo “sposato” il progetto BOSCH CAR SERVICE.
 
Gli anni seguenti hanno dato ragione alla nostra scelta in quanto la BOSCH ha impegnato molte risorse nella pubblicità, nella documentazione tecnica, nello sviluppo dei software e degli strumenti di diagnosi ma soprattutto ha creato un percorso di formazione che se seguito correttamente e con il giusto approccio mentale permette di creare i presupposti per operare veramente in modo metodico e professionale su qualunque tipo di vettura; inoltre si è fatta carico anche dello sviluppo operattivo ed amministrativo promuovendo presso la rete la CERTIFICAZIONE ISO9001:2000 e l’utilizzo di software gestionali che permettano un passaggio più fluido e veloce tra il preventivo (ad oggi sempre più frequentemente richiesto), la scheda di accettazione, l’ordine lavoro e la fatturazione nonché la finale archiviazione dell’anagrafica clienti/vetture.
 
La Legge Monti e le normative comunitarie a tutela dei consumatori nonché i consumatori che hanno aspettative e conoscenze sempre maggiori grazie ai media ed ai sistemi informatici come internet hanno creato la necessità di trasformazione: l’autoriparatore oggi deve poter offrire non solo un servizio di riparazione ma anche garantire la qualità della lavorazione (la garanzia di rete BOSCH ne è un esempio) e poter aiutare e consigliare la clientela in modo di prevenire gli inconvenienti e, per fare tutto questo sono necessari non solo esperienza ed attrezzatura ma anche una gestione della documentazione che permetta di avere sempre sotto controllo le lavorazioni effettuate su di una vettura in precedenza e di conoscere eventuali campagne di richiamo della casa madre e tutto quello che riguarda le casistiche di anomalie ricorrenti.
Solo dando alla clientela questi servizi a nostro avviso è possibile mantenersi concorrenziali con le officine delle case auto ed è per questo motivo che abbiamo intrapreso e portato a termine nel 2005 la CERTIFICAZIONE ISO9001:2000 e che aggiorniamo in continuazione i sistemi informatici.
 
Il rapporto diretto tra autoriparatore e clientela (cosa che difficilmente avviene nelle officine delle case auto dove è presente un accettatore che esegue solo la compilazione della scheda di accettazione e dove il cliente non vede mai né l’officina e tantomeno chi ci lavora) che crea una forte fidelizzazione di quest’ultimo ed il continuo incremento e miglioramento dei servizi offerti sono le fondamenta su cui poggia il progetto nostro e della rete BOSCH e per il quale giorno dopo giorno lavoriamo.


PEUGEOT

Il nostro legame con la PEUGEOT è nato nel 1994, facciamo parte del servizio post-vendita come officina autorizzata e, in quanto tale abbiamo l’attrezzatura originale specifica e la documentazione originale specifica per intervenire sulle vetture PEUGEOT sia eseguendo interventi in garanzia sia per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
 
Gli interventi che necessitano di un’utilizzo della strumentazione originale e/o campagne di richiamo sono un’esclusiva del servizio post-vendita PEUGEOT, questo obbliga la clientela Peugeot a rivolgersi alla rete post-vendita per questi tipi di interventi ma, la nostra filosofia come autofficina è quella di crearci e mantenere la clientela Peugeot non perché siamo gli unici ad avere l’apparecchiatura e l’autorizzazione per effettuare interventi di garanzia o di riprogrammazione centraline, bensì per motivi di fidelizzazione legata alla qualità dei servizi alla competenza tecnica ed alla “trasparenza”.
 
La nostra politica in questo senso ci sta dando ragione in quanto semestralmente facciamo un’analisi del parco vetture e delle lavorazioni eseguite e, negli ultimi anni abbiamo potuto constatare una crescita continua della clientela peugeot e soprattutto il fatto che questa clientela rimane “fedele” anche una volta terminato il periodo di garanzia della vettura ed anzi, nei casi di famiglie con più vetture, che ci hanno conosciuto grazie ad una vettura Peugeot, capita che si appoggino conseguentemente alla nostra strutturaper interventi sulle altre vetture di famiglia spesse volte anche di case costruttrici differenti.
 
Questo ci inorgoglisce e dimostra che la via imboccata in fatto di qualità, immagine, servizi e professionalità è quella giusta per noi e per la nostra clientela


CITROEN

Dal mese di Febbraio 2007 abbiamo conseguito la nomina di Riparatore Autorizzato Citroen che ci permette di eseguire interventi di manutenzione e garanzia su tutti i veicoli Citroen; il conseguimento di tale mandato è stato un percorso iniziato già un anno prima (nel 2006) dell’effettivo conseguimento perché gli standard richiesti da Citroen non erano immediatamente arrivabili. Il percorso formativo, l’attrezzatura e l’immagine richiesti da Citroen sono stati così soddisfatti in circa un anno di preparazione e finalmente nel febbraio 2007 è arrivata la nomina effettiva.
 
La scelta di divenire anche RAC è venuta dal fatto che  Citroen fa parte del gruppo PSA ed utilizza le stesse tecnologie di PEUGEOT, questo ci ha permesso di “trasportare” sulle vetture Citroen le esperienze maturate con Peugeot, inoltre a livello di applicazione delle garanzie, programmi di documentazione tecnica e dei documenti informativi organizzativi i due marchi utilizzano gli stessi sistemi e questo ci ha permesso di entrare a far parte del mondo burocratico Citroen senza “traumi” in quanto eravamo già a conoscenza di gran parte delle procedure e delle burocrazie.
La motivazione più forte che ci ha portato a divenire RAC è stata però un’altra: nella provincia di Mantova esistevano una concessionaria e due riparatori autorizzati ed in zone molto distanti da noi, questo obbligava i proprietari di vetture Citroen della nostra zona a dover fare molti chilometri per avere assistenza; con la nostra nuova nomina tutta la clientela Citroen della provincia che abita tra Mantova ed il confine con Modena o Reggio Emilia può avere la nostra assistenza specializzata senza dover percorrere lunghe distanze e senza dover perdere troppo tempo per raggiungere il primo Riparatore Autorizzato Citroen.
 
 
Citroen negli ultimi anni ha creato vetture molto diverse dagli standard a cui ci aveva abituati nel passato, ha fatto un grande successo con C3 ed ha creato una gamma di vetture piacevoli e tecnologicamente all’avanguardia; nei modelli futuri queste nuove linee estetiche e tecnologie saranno migliorate e sviluppate per continuare a riscuotere successi; consci dell’impegno tecnico che tutta la Citroen mette in campo nel creare le proprie vetture e conoscendo la necessità di essere preparati ed attrezzati per lavorare su queste vetture siamo continuamente impegnati nel migliorare i nostri servizi per poter assicurare l’assistenza di qualità che meritano le vetture e la clientela Citroen.